Una volta maturata la decisione di eliminare l’acqua imbottigliata, oppure di migliorare l’acqua del proprio rubinetto, si apre davanti a noi un grande ventaglio di possibilità. Ma qual è la soluzione più adatta in base alle nostre necessità? Come identificare la tecnologia che abbia il miglior rapporto qualità prezzo? Proviamo a vedere insieme come orientarci nella difficile scelta di un sistema di trattamento acqua, vediamo insieme quale deve essere il giusto approccio!
La prima domanda da porsi
La depurazione dell’acqua è una disciplina molto scientifica con alle spalle parecchi anni di ricerca e sviluppo. Prima di approfondire le diverse tecnologie è però necessario porsi la seguente domanda: che tipo di acqua devo andare a trattare?
In base alla tipologia di acqua è infatti possibile capire quali sono i potenziali problemi presenti nell’acqua. Le acque si dividono infatti in: acque controllate e acque non controllate.
Le tipologie di acqua
Le acque si dividono in controllate e non controllate.
- Le acque controllate sono le acque di acquedotto. Acqua controllata significa che esiste una società dell’acqua potabile oppure un consorzio in alcuni casi, che si occupa di fare delle analisi di laboratorio periodiche attraverso le quali è possibile dimostrare che quell’acqua può essere destinata al consumo umano. L’acqua per essere destinata al consumo umano deve rispettare degli specifici parametri microbiologici e chimici. (approfondisci sul nostro blog)
- Le acque non controllate invece non hanno un ente che ne garantisce la potabilità. Le acque non controllate possono essere ad esempio le acque di pozzo, le acque di sorgente oppure l’acqua piovana.
Il trattamento delle acque controllate
Se l’acqua è controllata perché è necessario effettuare un ulteriore trattamento di depurazione dell’acqua?
I motivi possono essere molteplici, generalmente però, i principali sono legati ai tipi di trattamento che vengono effettuati a monte (ad esempio la clorazione) e alla distribuzione dell’acqua effettuata tramite tubazioni pubbliche e private obsolete. Il dato emblematico, che dimostra quanto descritto, e che è probabilmente solo in parte giustificato, è il numero elevatissimo di acquisti di acqua imbottigliata. L’Italia è il primo Paese al mondo per consumo pro capite di acqua imbottigliata (> di 200 litri/anni).
Ci possono poi essere dei problemi specifici, che vanno valutati di caso in caso con un tecnico specializzato. Il punto di partenza sono sempre le analisi dell’acqua che devono essere rese disponibili dagli enti di distribuzione dell’acqua.
Il trattamento delle acque non controllate
Abbiamo visto che sull’acqua non controllata non c’è un ente preposto alla verifica delle proprietà dell’acqua. Siamo noi a doverlo fare. La prima cosa da fare se si ha un’acqua proveniente da una fonte non controllata è di fare effettuare delle analisi di laboratorio dell’acqua. Solo con le analisi a disposizione è possibile fare una valutazione adeguata dei problemi e poi andare a proporre una soluzione. I problemi delle acque non controllata possono essere di natura microbiologica o chimica. Sono dei problemi che nella maggior parte dei casi possono essere risolti con l’utilizzo della tecnologia più adatta o delle tecnologie più adatta (si possono anche integrare tecnologie diverse).
Lo scopo finale
L’obiettivo ultimo del processo di consulenza, è quello di ottenere un’acqua che rispetti i requisiti per essere destinata al consumo umano, che sia di ottima qualità, e che si beva volentieri evitando l’acquisto di acqua imbottigliata!
Depuratore acqua per rubinetto: perché scegliere Eivavie?
I tecnici di Eivavie sono a disposizione per guidarti nella scelta più adatta in base alle tue esigenze, installare un depuratore acqua per rubinetto è una scelta ecologica, che ti permette di risparmiare del denaro e che accresce il tuo benessere fisico! Sia nel caso di acqua controllata che nel caso di acqua non controllata, le soluzioni proposte da Eivavie possono aiutarti nel migliorare la qualità dell’acqua del tuo rubinetto. Contattaci per ricevere una consulenza personalizzata