Il problema dei PFAS è sempre più diffuso in tutta Europa. La seguente mappa mostra le zone contaminate dividendole in: contaminazione conosciuta (in rosso), conoscenza di utilizzatori di PFAS (viola), presunta contaminazione(azzurro) e zona di produzione di PFAS(nero).
I PFAS (Perfluoroalchilici) sono un gruppo di sostanze chimiche artificiali che sono state utilizzate in molte applicazioni industriali e commerciali per le loro proprietà impermeabili, antiaderenti e resistenti al fuoco.
Tra queste sostanze, il perfluorottanoico (PFOA) è stata la più utilizzata. Il PFOA è stato utilizzato principalmente nella produzione di teflon e altri rivestimenti antiaderenti per utensili da cucina e per altri prodotti come carta e tessuti resistenti all’acqua e ai grassi.
I PFAS sono inoltre persistenti nell’ambiente e si accumulano nel corpo umano e negli animali, per questo motivo vengono considerati delle sostanze altamente tossiche e inquinanti. A causa dei loro effetti dannosi, molte nazioni e organizzazioni internazionali hanno adottato regolamenti per limitare l’uso e la diffusione di questi composti.
I PFAS sono stati rilevati in molte fonti di acqua potabile in tutto il mondo, comprese le acque sotterranee, le acque superficiali e le forniture di acqua pubblica.
Ciò è dovuto alla loro persistenza nell’ambiente e alla loro capacità di diffondersi attraverso le acque sotterranee e le falde acquifere. Inoltre, le attività industriali e di smaltimento dei rifiuti che utilizzano i PFAS possono contaminare l’acqua vicino ai siti di produzione o smaltimento.
Quali sono i problemi per la salute causate dall’esposizione a PFAS?
L’esposizione ai PFAS attraverso l’acqua potabile può rappresentare un rischio per la salute umana, in particolare se l’esposizione continua nel tempo. A tal fine, molte nazioni e organizzazioni internazionali hanno adottato regolamenti per limitare la quantità di PFAS nelle acque potabili.
In particolare, l’esposizione ai PFAS può causare:
- Disturbi del sistema endocrino e della riproduzione: i PFAS possono interferire con gli ormoni del nostro corpo, causando disfunzioni endocrine e problemi di fertilità.
- Problemi di sviluppo fetale e infantile: l’esposizione ai PFAS durante la gravidanza può causare complicazioni come basso peso alla nascita, aborti spontanei, difetti cardiaci e problemi di sviluppo neurocomportamentale.
- Malattie cardiovascolari: alcuni studi hanno mostrato un legame tra l’esposizione ai PFAS e l’aumento del rischio di malattie cardiovascolari, come ictus e infarto.
- Cancro: i PFAS sono stati associati a un aumento del rischio di cancro, in particolare al fegato e al pancreas.
- Problemi al sistema immunitario: l’esposizione ai PFAS può indebolire il sistema immunitario, aumentando il rischio di malattie infettive.
- Problemi al fegato: i PFAS possono causare danni al fegato e aumentare il rischio di sviluppare malattie epatiche.
Inoltre, i PFAS sono persistenti nell’ambiente e si accumulano nel corpo umano e negli animali, per questo motivo, anche l’esposizione a bassi livelli di queste sostanze può causare danni alla salute nel lungo termine.
Il filtro per l’acqua che elimina i PFAS
Soluzione 1
Il filtro OBE Imperial Ultracarb è un filtro in ceramica altamente efficace nella rimozione di PFAS.
Questo speciale filtro è stato testato in laboratorio sulla rimozione dei PFOA e dei PFOS. I test sono stati effettuati in base allo standard NSF 53. I risultati ottenuti sono impressionanti con una rimozione > al 97% dei PFOS e > al 90% dei PFOA.
OBE Imperial Ultracarb oltre ai PFAS è in grado di rimuovere eventuali batteri, sedimenti e impurità, micro plastiche, residui chimici (erbicidi, pesticidi, concimi chimici,..), metalli pesanti e cloro.
Compabile con le unità di filtraggio acqua sotto lavello Professional
Soluzione 2
Il prefiltro PFAS è una soluzione ad alte prestazioni per l’eliminazione dei PFAS.
Ingegnerizzato apposta per la rimozione dei PFAS, questo prefiltro è testato in laboratorio fino a 3000 litri sull’abbattimento di PFOA e PFOS. I risultati mostrano un abbattimento complessivo superiore al 95%. (99% dei PFOS e >al 90% dei PFOA)
Le nostre cartucce per la riduzione dei PFAS hanno un attacco filettato da 1/4″ BSP e sono pensate per essere utilizzate come prefiltro nelle unità sotto lavello HIP DUO e HIP TRIO oppure nel sopra lavello Hcp Double (al momento il prefiltro PFAS non è disponibile per il sistema sopra lavello Hcp Double).
Oltre ai PFAS questi specifici prefiltri sono in grado di abbattere con efficacia anche cloro e piombo. Ciclo consigliato di sostituzione del filtro ogni 6-12 mesi
Soluzione 3
Il filtro Ultra Sterasyl è specifico per i nostri sistemi a gravità. Questa terza soluzione è molto performante sull’abbattimento dei PFAS.
I test eseguiti in laboratorio mostrano un abbattimento complessivo di PFOA e PFOS superiori al 95%, in particolare i PFOS vengono abbattuti al 98% e i PFOA al 90%.
Compatibile con i sistemi a gravità da 6 litri, 8,5 litri, 12 litri e anche con la novità assoluta, il sistema a gravità da 1L!
Sostituzione del filtro ogni 6 mesi o 1500 litri.